Siamo una società fondata nel 1993 che opera nell'ambito dell'Information Technology.
A partire dal 2010 Archeometra ha ridisegnato completamente l’organizzazione divenendo a tutti gli effetti una IT company. Le attività IT, che negli anni precedenti contribuivano solo in parte parte al fatturato di Archeometra, in concomitanza con la definizione della nuova Direzione, Presidenza e di un nuovo assetto societario, ricoprono da vari anni il 100% dell’impegno della nostra impresa. A fronte di questa vera e propria start-up e della qualità e competenze dimostrate sul campo, molti clienti hanno e stanno affidando importanti commesse e progetti con notevoli risultati sia economici e che strategici. Archeometra ha aperto nel 2016 una sede a Roma e investito, mediante spin-off (BlauBlum), su settori innovativi come l’IoT e AI.
Negli ultimi anni il nostro team ha acquisito notevoli competenze in vari settori di mercato. Archeometra collabora con aziende e pubbliche amministrazioni sia nell’ambito della realizzazione di progetti innovativi che nell’integrazione dei sistemi. Una attività di particolare rilievo, trasversale ai settori di mercato, è la migrazione di infrastrutture complesse basate su piattaforme commerciali ad architetture e framework open souce.
I mercati che ci vedono coinvolti sono:
Banking & Insurance
Pubblica Amministrazione, Smart cities
Distribuzione
Energy
Elettronica dei controlli – IoT – Domotica
Prodotti on premise or Cloud
Per molti anni l’attività di sviluppo software e system integrator è stata una branca di business minoritario per la nostra società.
Archeometra ha infatti svolto fino al 2012 attività nell’ambito dei beni culturali e valorizzazione del territorio, raggiungendo vette di eccellenza riconosciute anche in ambito internazionale.
Il team di sviluppo software interno era nato, appunto, per supportare a livello informatico iniziative e progetti strettamente legati alla mission aziendale iniziale dell’impresa.
Dal 2000 (periodo del “Giubileo 2000” e di “Roma Capitale”) al 2008 Archeometra, grazie ai forti investimenti nazionali nell’ambito BBCC, ebbe un periodo di notevole impegno lavorativo, oltre che una notevole visibilità di settore. La nostra impresa operò nei più importanti progetti e luoghi culturali del nostro paese e non solo (solo per nominarne alcuni: Algeri (Unesco), Fori Imperiali, Pompei, Alta velocità – rischio archeologico, Progetto post sisma in Umbria – analisi cattedrali e basiliche, Progetti con vari Enti di ricerche ed Università, Ville Venete).
È poco noto che per progetti di classe enterprise in ambito archeologico è necessaria una forte competenza informatica per gestire sia la tipologia che la dimensione delle informazioni da storicizzare, governare e rendere fruibili in varie modalità per fini scientifici o divulgativi. Questa competenza acquisita, pur apparentemente settoriale e di nicchia, è divenuta subito un’opportunità per proporsi in un ambito puramente tecnologico ad imprese e PA nel nostro territorio, dando inizialmente vita ad una piccola divisione autonoma in ambito esclusivamente informatico.
L’idea di spostarsi sempre più verso il mondo IT, poi concretizzatasi negli anni successivi, nasce nel 2008 percezione che gli investimenti nel nostro paese nell’ambito culturale sarebbero negli anni a venire crollati.
Governance
Il board di Archeometra conta due membri.
Le diverse competenze ed esperienze sono un patrimonio del Consiglio a garanzia dell’efficacia degli investimenti, della salvaguardia delle peculiarità e mission dell’azienda e dello sfidante plan di crescita previsto nei prossimi anni.
Board:
Dario Ogniben, Giampietro Berti
Presidente
Giampietro Berti
I mercati che ci vedono coinvolti.
Collaboriamo con aziende e pubbliche amministrazioni sia nell'ambito della realizzazione di progetti innovativi che nell'integrazione dei sistemi.
Una attività di particolare rilievo, trasversale ai settori di mercato, è la migrazione di infrastrutture complesse basate su piattaforme commerciali ad architetture e framework open source.
Banking & Insurance
Pubblica Amministrazione, Smart cities
Distribuzione
Energy
Elettronica dei controlli - IoT - Domotica
Prodotti on premise or Cloud
Contact us
Fill out the form or
contact us +39 0423 722071.