Seleziona una pagina

User Experience

Grazie all’esperienza maturata fin dai primi anni 2000, il comparto Design/Develop offre competenze uniche in tutti gli ambiti della progettazione di interfacce, non solo di web design classico ma anche di App per Smatphone e Tablet; in sintesi: tutto ciò che va sotto il nome di UX design.
La User Experience è un ambito di conoscenza che accoglie svariate discipline. infatti riguarda non solo l’estetica, la semplicità d’utilizzo e l’ergonomia d’uso: parte dall’analisi  delle necessità di business e di marketing per creare esperienze d’uso che non si risolvano semplicemente in un look’n feel e una interfaccia accattivanti.

Il nostro approccio allo UX design (User eXperience)  parte dall’analisi dei tipi di interazione tra clienti/utenti dell’azienda/servizio/prodotto. Si tratta di un vero e proprio processo il cui scopo finale è quello di migliorare l’esperienza dell’utente, fornendogli esattamente ciò che gli serve, senza distrazioni non necessarie o difficoltà inutili.

Dall’analisi si passa allo UI design (User Interface design) vero e proprio, che si occupa  tutto ciò che riguarda la parte visual e interattiva del prodotto, che sia un sito web o un’app, in primis l’interfaccia che si presenta all’utente e che rappresenta il primo punti di contatto con il prodotto/servizio.
Lo scopo ultimo è quello di guidare l’utente all’interno della pagina, indicandogli con chiarezza e precisione dove può trovare ciò che cerca esclusivamente attraverso l’interfaccia.

Il web design è l’ultimo passo, focalizzato sull’estetica di un sito web. Architettura della pagina, accostamento di colori, forme e tipografia, traducono il progetto in un prodotto finito pronto all’interazione con tutti gli utenti.