Seleziona una pagina

La nostra storia dal 1993

 

 

Archeometra è stata fondata nel 1993 e opera nell’ambito dell’Information Technology.

Realtà industriali e Pubbliche Amministrazioni Centrali si affidano a noi per lo sviluppo di servizi ed infrastrutture telematiche di classe enterprise.

 

 

 

 

Archeometra ha svolto fino al 2012 per la quasi totalità attività nell’ambito dei beni culturali e valorizzazione del territorio, raggiungendo vette di eccellenza riconosciute anche in ambito internazionale.

Nei primi anni di attività lo sviluppo software è stata una branca di business minoritario, il team di sviluppo software interno era nato infatti per supportare a livello informatico iniziative e progetti strettamente legati alla mission aziendale iniziale dell’impresa ossia la divulgazione scientifica.

Dal 2000 (periodo del “Giubileo 2000” e di “Roma Capitale”) al 2008 Archeometra, grazie ai forti investimenti nazionali nell’ambito BBCC, ebbe un periodo di notevole impegno lavorativo, oltre che una notevole visibilità di settore. Archeometra operò nei più importanti progetti e luoghi culturali italiani e internazionali:

 

  • La Kashbah di Algeri (Unesco).
  • I Fori Imperiali di Roma, Foro di Augusto e Foro di Traiano.
  • La Casa del Labirinto a Pompei.
  • Alta velocità – rischio archeologico.
  • Progetto post sisma in Umbria – analisi cattedrali e basiliche.
  • Progetti con vari Enti di ricerche ed Universita.
  • Ville Venete.
  • Banking 5%
  • Insurance 11%
  • Industry & Manufactoring 33%
  • Energy 18%
  • Government & Public Sector 9%
  • Retail 16%
  • Eletronics & High Tech 8%

E’ poco noto che per progetti di classe enterprise in ambito archeologico sia necessaria una forte competenza informatica per gestire la tipologia e la dimensione delle informazioni da storicizzare, governare e rendere fruibili in varie modalità per fini scientifici o divulgativi.

Questa competenza acquisita, pur apparentemente settoriale e di nicchia, è divenuta subito un’opportunità per proporsi in un ambito puramente tecnologico ad imprese e PA nel nostro territorio, dando inizialmente vita ad una piccola divisione autonoma in ambito esclusivamente informatico.

L’idea di spostarsi sempre più verso il mondo IT, poi concretizzatasi negli anni successivi, nasce nel 2012 dalla percezione che gli investimenti in Italia in ambito culturale sarebbero crollati.

A partire dal 2012 Archeometra ha ridisegnato completamente l’organizzazione divenendo a tutti gli effetti una IT company. Le attività IT, che negli anni precedenti contribuivano solo in parte parte al fatturato di Archeometra, in concomitanza con la definizione della nuova Direzione, Presidenza e di un nuovo assetto societario, a partire dal 2014 ricoprono il 100% dell’impegno della nostra impresa.

A fronte di questa vera e proprio start-up e della qualità e competenze dimostrate sul campo, molti clienti  hanno e stanno affidando importanti commesse e progetti con notevoli risultati sia economici e che strategici. Archeometra ha aperto nel 2016 una sede a Roma e investito, mediante spin-off (BlauBlum), su settori innovativi come l’IoT e AI, acquisendo notevoli competenze anche in questi nuovi settori di mercato.

Archeometra collabora con aziende e pubbliche amministrazioni sia nell’ambito della realizzazione di progetti innovativi che nell’integrazione dei sistemi. Una attività di particolare rilievo, trasversale ai settori di mercato, è la migrazione di infrastrutture complesse basate su piattaforme commerciali ad architetture e framework open souce.
I mercati che ci vedono coinvolti sono:

Enterprise Service & Manufacturing

Mobile app, Digital Loyalty, Big Data e Cloud, CRM e Analisi dei dati.

Banking e pagamenti elettronici

Contactless payment, Paypal, Codici di pagamento virtuali, Apple Pay, Google Pay, Virtual Wallet

Domotica e Automation

App di gestione domotica e automation, interfacciamento con PLC e impianti industriali, parking management

Pubblica Amministrazione

Supporto al processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione CNS – Cooperazione Applicativa- SPID – IAM

Il board di Archeometra

Dall’ultima assemblea degli azionisti 2017, il consiglio di amministrazione di Archeometra conta 4 membri.
Le diverse competenze ed esperienze, patrimonio del Consiglio, sono a garanzia dell’efficacia degli investimenti, della salvaguardia delle peculiarità e mission dell’azienda.

Insieme raccolgono la sfida del plan di crescita previsto nei prossimi anni.

Giampietro Berti

Giampietro Berti

Presidente

Evio Vazzoler

Evio Vazzoler

Socio Fondatore

Antonio Guarda

Antonio Guarda

Socio Fondatore

Dario Ogniben

Dario Ogniben

Socio