Seleziona una pagina

Sistemi integrazioni industriali (BlauBlum)

Con Manufacturing Execution System (MES) si indica un sistema informatizzato che ha la principale funzione di gestire e controllare la funzione produttiva di un’azienda. La gestione coinvolge il dispaccio degli ordini, gli avanzamenti in quantità e tempo, il versamento a magazzino, nonché il collegamento diretto ai macchinari per dedurre informazioni utili ad integrare l’esecuzione della produzione e a produrre informazioni per il controllo della produzione stessa. (da Wikipedia)

La divisione BlauBlum di Archeometra, è nata con la sfida di creare un sistema MES (BlauMES, appunto) che si interfacciasse direttamente con i PLC di controllo di grandi impianti industriali e che basandosi su Java potesse essere al contempo più affidabile, robusto, scalabile ed economico rispetto a quanto offerto attualmente dal mercato dell’informatica industriale.
La dozzina di installazioni di test attualmente diffuse tra USA, Italia, Romania, Svizzera, Turchia, Serbia, Germania ed Ucraina su impianti che abbracciano i settori dell’automotive, manifatturiero, trattamento chimico di metalli e verniciatura offrono l’occasione – con il collegamento in media di 4 PLC di diversi marchi – di raccogliere feedback dal campo che permettono una costante crescita ed un continuo miglioramento del framework.
La continua richiesta del mercato ed il grado di soddisfazione dei clienti stanno per porre fine prematuramente alla fase beta, durata 4 anni, per lasciare spazio ad una più decisa commercializzazione del prodotto, ormai maturo ed in grado di affermarsi senza compromessi.