Seleziona una pagina

SpyGlass

SpyGlass rende più agevole la lettura dei dati del Registro Imprese

Cos’è

Il Registro delle Imprese è una delle banche dati definite di “interesse nazionale” dal Codice dell’Amministrazione Digitale (art. 60).
Le Camere di Commercio, in ottemperanza all’art. 15 della legge 12/2011 n.183, rendono disponibili i dati del Registro Imprese a favore delle Pubbliche Amministrazioni anche attraverso servizi esposti in cooperazione applicativa sulla rete SPC.
SpyGlass è un software applicativo destinato alle Pubbliche Amministrazioni che, interfacciandosi alla Porta di Dominio dell’Ente, interpreta e normalizza i dati provenienti dal Registro delle Imprese rendendoli disponibili in diversi formati “Human readable” e “Machine readable”.
SpyGlass è stato progettato e sviluppato per rendere più agevole la lettura dei dati del Registro Imprese sollevando l’Amministrazione dalla necessità di dover sviluppare software ad-hoc.
SpyGlass, inoltre, semplifica e automatizza le richieste di elenchi di indirizzi PEC di imprese e professionisti registrati nella banca dati INIPEC

Caratteristiche

SpyGlass è un software sviluppato in Java che può essere installato in qualsiasi ambiente su cui è presente una Java Virtual Machine  (Unix, Windows, Mac, Linux).
Esso richiede, per il suo utilizzo, la presenza di una Porta di Dominio standard che, se non disponibile, può essere fornita come add-on.

SpyGlass fornisce l’output dei dati Registro Imprese nei formati PDF (per l’archiviazione), HTML (per la mera consultazione) ed XML (per l’integrazione con altri processi)

ISTAT

L’Istituto Nazionale di Statistica ha adottato la soluzione SpyGlass nel 2016. Il prodotto è stato integrato sia con l’Identity Access Management dell’Istituto che con il prodotto per la cooperazione applicativa (SPCoop) di Archeometra A-PDD. SpyGlass è largamente utilizzato ed è attualmente l’unica soluzione dedicata all’introspezione dei dati del Registro Imprese da parte dell’ISTAT. Il progetto, della durata di sei mesi, ha coinvolto in una stretta e proficua collaborazione il Team PA di Archeometra e il gruppo IT dell’Istituto Nazionale di Statistica.

Agenzia delle Entrate-Riscossione

SpyGlass è utilizzato dall’Agenzia delle Entrate-Riscossioni (ex Equitalia SpA). La soluzione è stata integrata con la soluzione SPCoop dell’Agenzia ed è attualemente utilizzata da centinaia di operatori specializzati che, contemporaneamente, fruiscono delle funzioni di introspezione analitica dei dati del Registro delle Imprese messe a disposizione dalla soluzione di Archeometra.

CONAI

Il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) ha adottato la suitte SPC-SPCoop (A-PDD e SpyGlass) come componente per l’interazione con il Registro delle Imprese. La soluzione, in dotazione al Consorzio, consente in modalità del tutto automatizzata l’integrazione ed alimentazione dei sistemi legacy CONAI con i dati provenienti dal RI.

.