Seleziona una pagina

Consulenza e Problem Solving

I clienti scelgono noi perché siamo in grado di seguirli in tutte le fasi del progetto.

Archeometra ha supportato importanti realtà nella trasformazione in ambito Communications & Technology. Il nostro Team ha consentito a queste imprese, con efficienza e pragmatismo, di realizzare i propri progetti e di vedere attuata la propria strategia in un contesto di pre-visione, concretizzazione e misurazione degli investimenti. Adattarsi al cambiamento è un’esigenza, ma è pur sempre un’azione passiva, un rimedio. La pre-visione del cambiamento è una leva che può mutare il futuro di un’Impresa. Importanti nomi nel mondo del consulting, più o meno blasonati, si presentano ed agiscono ponendo molto spesso maggiore attenzione alle presentazioni, alle slide, allo stile che alla reale problematica da risolvere. Se è pur vero che lo stile a volte è sostanza, resta il fatto che un’Impresa deve esigere il ROI, semplicemente questo. Archeometra pone la propria attenzione e basa la propria filosofia ed il proprio approccio di intervento su semplici fasi: analisi, comprensione, proposizione, realizzazione e misurazione. Il resto è “useless overhead”.

Aree di competenza

L’esperienza maturata negli anni nello sviluppo di prodotti innovati in ambiti diversificati (energy, domotica, interazione uomo macchina, IoT, Trasporti) ci consente, al di là degli standard operativi e delle metodologie classiche, di proporre processi analitici e risolutivi a problematiche di media ed alta complessità. Nei contesti precedentemente descritti, il dominio delle competenze acquisito negli anni, ci ha consentito di soddisfare i nostri clienti nella risoluzione di problematiche sia strategiche che operative.

Ferrovie dello Stato

Analisi e risoluzione –  per Italferr SpA/TAV SpA – di una problematica di grande impatto economico per la Società di Stato. Nel tratta di alta velocità Roma-Napoli sono emerse delle rilevanze archologiche di notevole valore storico che hanno generato il totale blocco dei lavori nello sviluppo della linea ferroviaria, producendo costi giornalieri di fermo-cantiere di decine di migliaia di euro. E’ stata richiesta ad Archeometra una consulenza urgente finalizzata a trovare una soluzione sicura e definitiva per gestire e sbloccare questa situazione complessa e delicata. L’attività è stata realizzata da Archeometra presentando – in tempi strettissimi – una soluzione autoconsistente  e certificata, con grande soddisfazione di Italfer e delle Autorità di Stato.

Kuwait Petroleum

Per la multinazionale Kuwait Petroleum è sempre stata una priorità proteggere la salute e la sicurezza dei dipendenti, degli appaltatori e della comunità. Per la Società era ed è, inoltre, importante proteggere l’ambiente e salvaguardare la sicurezza di tutti gli operatori nello svolgimento delle attività. Per migliorare la gestione in caso di eventi critici in questo settore, Kuwait Petroleum ha deciso di realizzare una sofisticata soluzione dedicata al proprio personale dirigente e con massime responsabilità decisionali in questo settore. Archeometra ha supportato il progetto e realizzato la soluzione che aiuterà gli utenti ad apprendere e condividere tutte le procedure operative e le informazioni relative al sistema di gestione SSHE (Safety, Security, Health and Environment) in questo tipo di eventi.

 

Infocamere

Infocamere aveva la necessità di proporre ai propri cliente una soluzione di introspezione del Registro Imprese con una user experience semplice, efficace ed innovativa. Questo nuovo servizio si doveva affiancare alla tradizionale consultazione in formato testuale disponibile online grazie al framework Telemaco. Archeometra ha supportato l’analisi e lo sviluppo di una soluzione basata sulla geometria combinatoria e sulla teoria dei grafi. L’analisi e la soluzione tecnica, poi realizzata dai Team di sviluppo congiunti Archeometra ed Infocamere, ha dato vita al prodotto Ri.Visual, soluzione Infocamere di grande impatto ed efficienza. Presentazione di infocamere di Ri.Visual.