Seleziona una pagina

Sosteniamo i nuovi protagonisti dell'innovazione

Portiamo il nostro contributo alla formazione dei nuovi protagonisti dell'innovazione italiana partecipando con convinzione ai progetti di alternanza Scuola-Lavoro dell'Istituto Tecnico Tecnologico E Barsanti. 

Nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro portato avanti dall’Istituto Tecnico Tecnologico E. Barsanti di Castelfranco Veneto (TV), diamo il nostro contributo alla formazione dei ragazzi di quarta e quinta superiore con un progetto di notevole spessore.

Durante i due mesi di progetto, i partecipanti svilupperanno una piattaforma hardware/software in grado di trasformare qualsiasi oggetto attivabile elettricamente  in un dispositivo domotico.

Il sistema, costituito da un ricevitore BLE (Bluetooth Low Energy) ed un µC (micro-controllore), sarà in grado di commutare un attuatore basandosi sulla presenza e sulla prossimità dell’utente.

Emettitore

L’emettitore può essere un iBeacon o un mobile device dotato della tecnologia Bluetooth (vecchio telefono cellulare, smartphone, smartpad, smartwatch).

Dispositivo

Il dispositivo sarà un µC dotato di ricetrasmettitore BT e di GPIO in grado di pilotare un releais.

 

Software

Il firmware del µC analizza i segnali Bluetooth ricevuti e commuta il relais quando è opportuno, ovvero seguendo le regole autorizzative impostate dall’utente.

 

Smart!

Qualsiasi dispositivo comandabile con un contatto pulito diventa smart.
Luci, tapparelle motorizzate, cancelli elettrici, apriporta, centrali d’allarme, etc.