La Cultura del Digitale

Esperienze integrate per i BBCC

BBCC

I Beni Culturali hanno rappresentato per ARCHEOMETRA, oltre ad un ambito applicativo di grande interesse per l’ICT,  un’area significativa tra i temi e gli spazi di innovazione perseguiti con continuità dal management societario.
ARCHEOMETRA  ha collaborato per il settore dei beni culturali mediante attività variamente articolate e condotte in più campagne di studio e di valorizzazione. I suoi interventi e contributi hanno coperto ambiti diversi, ma fortemente correlati tra loro: dallo scavo al rilievo digitale archeologico, dall’indagine conoscitiva non invasiva alla documentazione di dettaglio 3d su complessi di interesse storico architettonico, alla gestione informatizzata infografica e di database, fino alla ricostruzione e simulazione virtuale e alla realizzazione di progetti di comunicazione, musealizzazione e divulgazione per il web e su mobile.
ARCHEOMETRA ha rappresentato una delle prime realtà di servizi tecnologici ad aver avviato l’utilizzo di applicazioni digitali integrate per piattaforme operative di studio, rilievo e diagnostica su architetture, apparati decorativi, contesti e aree monumentali.
Oggi annovera un curriculum aziendale specifico, in ambito informatico-documentale, per i  beni culturali, per l’archeologia e l’architettura storica.

Il cuore ICT di ARCHEOMETRA prosegue ancora oggi  nella valorizzazione del proprio know how e curriculum di impresa,  grazie alla collaborazione in progetti culturali, mettendo a disposizione un bagaglio ingegneristico e di esperienza tecnico-consulenziale sempre più ricco e aperto alle innovazioni e alle integrazioni applicative.

Un percorso originale e ancora oggi insostibuibile, tra passione, responsabilità e cultura d’impresa.
Consulta le attività di ARCHEOMETRA per i Beni Culturali