Home » Casi studio, Notizie

Lo sportello telematico nazionale per le imprese

18 maggio 2011

Impresainungiorno.gov, progetto di comunicazione e di infrastruttura portal per imprese e Pubblica Amministrazione

Dopo il varo del Consiglio dei Ministri della riforma dello Sportello unico informatizzato (SUAP), per rendere possibile l’avvio d’impresa “in un solo giorno” contestualmente all’invio telematico della Comunicazione Unica, è on line il sito di riferimento normativo e procedurale impresainungiorno.gov.it .

Il sito nazionale costituisce l’impianto realizzativo della stessa riforma per il riordino amministrativo di tutte le pratiche relative alle imprese: semplificazione, trasparenza ed efficacia informativa con il supporto della rete e dei servizi telematici.
Si tratta di una attività di grande complessità e prestigio per Archeometra, già coinvolta negli scorsi anni nel progetto governativo di impresa.gov.it, e del quale il nuovo portale rappresenta aggiornamento e sviluppo verso un’ulteriore traguardo di innovazione per PA e per i servizi di sportello per le attività produttive su tutto il territorio nazionale.
Impresainungiorno.gov nasce con il coordinamento dell’ANCI e di UnionCamere, con la gestione tecnico-operativa di InfoCamere, struttura tecnologica e informativa del sistema camerale nazionale, della quale Archeometra si attesta con continuità Società di riferimento per la realizzazione di progetti portal, orientati ai servizi, di classe enterprise.